Farine senza glutine: ecco quello che non ti saresti mai aspettato

Per gli intolleranti al glutine la scelta della farina “gluten free” può rappresentare un vero problema: quello che pochi si aspettano è che sono disponibili tanti tipi di farina quante sono le tipologie di preparazioni in cucina.

Riportiamo di seguito un elenco di alcune farine senza glutine, fra le più note, con suggerimenti e consigli, ricordando naturalmente che è possibile acquistare prodotti come pane e pizza senza glutine già belli e pronti, così aggirando tutte le possibili difficoltà legate alla scelta, oltre che tutti i calcoli e i dosaggi richiesti per la relativa preparazione.

E’ opportuno inoltre ricordare, nel caso ci si affidi al fai da te, che anche le farine naturalmente senza glutine, durante la lavorazione, possono essere soggette al rischio di contaminazione, pertanto è opportuno prestare particolare attenzione in fase di esecuzione, utilizzando pentole ed attrezzi potenzialmente non contaminati.

Farina di grano saraceno

La farina di grano saraceno si utilizza in genere, miscelata con altre farine gluten free, nelle preparazioni di paste fresche e pane, dolci e crespelle. A dispetto del nome, questa farina non si ottiene dal grano o da un cereale, ma da una pianta della famiglia del rabarbaro.

Essa ha un gusto deciso, quasi tostato, vagamente amarognolo.

Farina di mais

La farina di mais è ottenuta dalla macinazione del chicco del granturco, è molto nota in Italia per la preparazione tradizionale della polenta.

E’ presente sul mercato in tante diverse varietà (fioretto, bramata, mais bianco, ecc.).

Miscelata con altre farine gluten free è ottima per la preparazione di pizze, pani e dolci.

Ha un sapore dolce e rustico e dona friabilità agli impasti.

Farina di ceci

La farina di ceci è molto spesso usata come sostituto senza glutine della farina di frumento.

Ha un sapore nutrito ed intenso, ed è una farina di legumi tipica della tradizione regionale italiana.

Farina di mandorle, di nocciole, di noci, di arachidi, di castagne

Queste farine, per quanto gluten free, presentano però un piccolo svantaggio: quello di essere ad alto valore calorico. Nella cucina senza glutine esse trovano impiego in particolar modo nei dolci con risultati molto gradevoli ed apprezzati, anche dai soggetti non intolleranti al glutine.

Si ottengono facilmente anche in casa macinando finemente i semi magari con l'aiuto di un mixer.

Farina di riso, di mais e di patate

Trattasi delle farine in assoluto più utilizzate nella cucina gluten free. Quella di riso si conserva a lungo ed ha un sapore molto delicato, quella di mais (o maizena) è utilizzata solitamente per addensare salse e sughi, nei budini e per rendere più leggera la pasta di alcuni dolci, miscelata con altre farine senza glutine è un valido sostituto della farina di grano.

La farina di patate, da ultimo, è particolarmente leggera e totalmente inodore ed è molto utilizzata nella preparazione di dolci e di torte in quanto possiede una caratteristica molto ricercata: contribuisce a renderli più soffici.

Di farine senza glutine ve ne sono davvero tante… non resta dunque che scegliere in base alle proprie necessità.