FILONCINI INTEGRALI ALLE NOCI e SEMI DI PAPAVERO SENZA GLUTINE

Una nuova ricetta che vi permetterà di assaporare una nuova concezione di benessere che passa in primo luogo dal palato. Le nostre farine integrali altamente selezionate abbracciano i semi di papavero per un gusto unico e inconfondibile del pane appena sfornato.

Leggi tutto

Intolleranza al lattosio: il segreto potrebbe essere nell’intestino

Superata l’infanzia circa due terzi della popolazione tende a perdere la capacità di digerire il latte.

C’è di più: secondo uno studio pubblicato sulla rivista Alimentary Pharmacology and Therapeutics la sensibilità al lattosio si manifesta in circa il 70% dei pazienti con IBD.

Essere intolleranti o sensibili al lattosio è una condizione dovuta all’incapacità, innata o sopravvenuta, da parte dell’intestino tenue a produrre abbastanza lattasi, enzima necessaria per digerire il lattosio, ovvero lo zucchero che si trova nel latte.

In assenza di lattasi il lattosio non trasformato si va a spostare dall’intestino tenue al colon, andando quindi ad interagire con i batteri intestinali nel colon.

Leggi tutto

Celiachia: nuovo trattamento all’orizzonte?

Recenti studi starebbero analizzando alcuni batteri capaci di modificare l’elaborazione del glutine da parte del sistema digestivo.

I numeri legati alla celiachia sono infatti da capogiro ed urge un trattamento alternativo, se possibile innovativo. Questo disturbo rappresenta una condizione molto comune, più di quanto si possa pensare, ma più difficile da individuare tanto che per una fetta di popolazione rimane addirittura non diagnosticata. Eppure sappiamo che se non trattata può portare a conseguenze gravi che vanno ben oltre i sintomi più comuni come i dolori addominali, gas e gonfiore, carenza di nutrienti.

Sappiamo tuttavia che, per chi versa in questa condizione, c’è per fortuna la possibilità di sentirsi bene subito, seguendo scrupolosamente una dieta priva di glutine.

Il cibo senza glutine è oggi un alimento sempre più facile da reperire in commercio, come base nei menù dei ristoranti e negli scaffali di quasi tutti i supermercati e negozi di alimentari, anche online.

Tuttavia, qualcosa sembra affacciarsi sull’orizzonte delle cure.

Leggi tutto

La celiachia può danneggiare i denti?

Sembra dimostrato dalla ricerca che le persone con celiachia sviluppino con probabilità maggiori problemi ai denti rispetto agli altri.

Bocca secca, problemi di smalto ed altri disturbi e patologie dentali: la celiachia può apportare problematiche così significative che, tante volte, i dentisti stessi riescono ad individuare la celiachia, prima ancora che questa sia stata diagnosticata. Un po’ come accade con il reflusso gastrico.

Molto spesso tutti questi disturbi sono causati da uno scarso assorbimento nutrizionale, dovuto proprio alla celiachia e, in questo caso, una dieta esclusivamente priva di glutine, abbinata all’assunzione di integratori, può essere di aiuto nel migliorare la salute dei denti.

Leggi tutto

Intolleranza al lattosio e sindrome del colon irritabile: esiste davvero una correlazione?

Ci si chiede spesso se l’intolleranza al lattosio possa peggiorare la sindrome del colon irritabile o se, in qualche modo, la sindrome del colon irritabile possa aggravare o essere più frequente tra coloro che sono intolleranti al lattosio. 

In questo contesto la situazione clinica è abbastanza complessa per poter dare una risposta esauriente.

Tuttavia, è bene scendere nel merito della questione per capirne di più.

Leggi tutto

Cosa sapere prima di iniziare una dieta senza glutine

Oggi negozi e supermercati abbondano di prodotti etichettati orgogliosamente “senza glutine e sono sempre più numerosi i ristoranti che offrono opzioni valide per chi soffre di celiachia.

Optare per il “senza glutine” è diventato una moda, quando per anni questi prodotti sono stati confinati nei soli, per di più introvabili, negozi di alimenti naturali. 

Invece oggi, quella di preparare alimenti con farine gluten free sembra essere diventata abitudine contagiosa.

La motivazione? Sembra che si tratti di un regime più salutare, che andrebbe a favorire la perdita di peso. Sulla base di affermazioni trapelanti dai media, assolutamente discutibili, molti hanno deciso di adottare diete prive di glutine, credendo che ciò serva per aumentare le energie o per perdere peso o, più in generale, per sentirsi più sani. Ma si tratta della verità?

Leggi tutto