Grano saraceno: 3 facili ricette da leccarsi i baffi

Semplici e perfettamente bilanciate, gustose ma al tempo stesso ideali anche per i celiaci.

Stiamo parlando delle preparazioni fai da te che molti di noi, con un pizzico di fantasia e un po’ di tempo a disposizione, potrebbero realizzare all’interno delle loro cucine.

Quali sono nello specifico? Passiamone in rassegna qualcuna di esse.

1. Hamburger di verdure con farina di grano saraceno

Chi lo ha detto che gli hamburger sono solo di carne?

Per i più salutisti ed amanti delle verdure ecco un’ottima ricetta a base di grano saraceno e verdure.

Ingredienti per 8 hamburger:

  • 1 bicchiere di grano saraceno;

  • 1 uovo;

  • 2 zucchine;

  • mezza cipolla;

  • 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano;

  • olio, sale, pepe q.b.

Preparazione:

Lessate il grano saraceno nel doppio del suo volume di acqua salata.

Quando l’acqua si sarà completamente assorbita, incorporate le zucchine grattugiate e la mezza cipolla finemente tritata. Mescolate, aggiungete l’uovo sbattuto e il parmigiano.

Regolate di sale e pepe e formate delle polpettine grandi più o meno quanto dei mandarini e schiacciatele un po’ fino ad ottenere la classica forma degli hamburger.

Disponeteli su una teglia coperta di carta da forno o in padella antiaderente irrorandoli in entrambi i casi con un filo d’olio extravergine di oliva.

2. Tortini di grano saraceno con carciofi

Fantastica idea per una cena con parenti o amici, alcuni dei quali celiaci, quella di presentare dei tortini gluten free carinissimi all’aspetto e salutari come pochi piatti riescono ad esserlo.

Per tutti coloro che vogliono sorprendere in maniera golosa, ecco la ricetta dei tortini di grano saraceno con verdure.

Ingredienti per 6 tortini circa:

  • 300 g di grano saraceno;

  • 250 g di pomodorini;

  • 5 carciofi grandi;

  • 1 spicchio d'aglio;

  • 5 cucchiai olio extravergine di oliva;

  • sale q.b.

Preparazione
In una padella antiaderente tostare il grano saraceno per 4-5 minuti e poi aggiungervi abbondante acqua salata, continuando a far cuocere per 10 minuti.
Pulire i carciofi, ricavarne degli spicchi ed aggiungerli in una padella antiaderente insieme allo spicchio d'aglio e d ai cucchiai d'olio.
Far rosolare e cuocere i carciofi finché non si sono un po' ammorbiditi, a questo punto aggiungete il grano saraceno nella padella con i carciofi, mescolare bene e fate cuocere altri 2-3 minuti.

Dopo aver spento il fuoco aggiungete al grano saraceno i pomodorini e le olive tagliati tutti a pezzetti.

Disponete il composto ancora caldo negli stampini.

Lasciate raffreddare, togliete dagli stampini e servite.

3. Soluzioni golose già pronte: le ricette “alternative”

Cucinare per molti rappresenta un momento di relax, quindi, darsi alla preparazione di piatti senza glutine è un piacere.

Non per tutti è però così, naturalmente. In tutti questi casi esistono delle preparazioni già pronte per l’uso, pensate per tutti coloro che, per impegni, mancanza di tempo o di volontà, preferiscono acquistare prodotti senza glutine già pronti. Tuttavia, non sono pochi coloro che credono che esistano delle restrizioni e che il gusto non possa conciliarsi perfettamente con le loro intolleranze alimentari.

In vero oggi non è affatto così.

Non tutti sanno che finanche nella preparazione di alcune pizze già pronte senza glutine e senza lattosio sono impiegate farine di grano saraceno e di riso.

Trattasi di prodotti specifici di qualità che alcune realtà addette alla produzione e vendita di prodotti senza glutine e senza lattosio offrono ai consumatori.

Insomma, il mercato offre oggi ai celiaci davvero di tutto di più.

Ecco la ragione per la quale tutti sono attratti da una cucina che, oltre ad essere salutista e bilanciata, è anche completa e ricca di varianti di ogni genere. Che dire … buon appetito a tutti!